Acconciatore

Figura professionale altamente ricercata che si occupa della pulizia, della cura e dell’estetica di capelli e barba e che, sempre più spesso, trova impiego anche nel campo della moda e dello spettacolo.
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere la struttura di capelli, cuoio capelluto e barba, al fine di individuare eventuali alterazioni (fragilità dei capelli, forfora, ecc.) e cause scatenanti, per poi procedere con trattamenti mirati, sulla base delle richieste del cliente, utilizzando tecniche, attrezzature e prodotti in linea con le tendenze più innovative. Ciascun allievo imparerà ad effettuare lavaggi, tagli, acconciature ed altri tipi di trattamento, quali colorazione, permanente, stiratura, decolorazione, applicazione di parrucche, extension, ecc. Sarà, inoltre, in grado di eseguire trattamenti cosmetici per capelli, rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, e di suggerire al cliente comportamenti e prodotti domiciliari atti a preservare e/o recuperare il benessere della capigliatura e del cuoio capelluto.
Sbocchi professionali: Dipendente presso centri di estetica e SPA con reparto parrucchiere e in saloni di acconciatura per uomo e per donna, sia cittadini che posti all’interno di centri commerciali, strutture alberghiere, villaggi turistici, navi da crociera o palestre.
- Durata: 1800 ore
- Documento rilasciato: certificato qualificazione professionale
Condividi