Primo modulo del corso volto fornire agli operatori sanitari, prevalentemente fisioterapisti, gli strumenti adeguati per la gestione del paziente con linfedema, dall’inquadramento diagnostico e funzionale al trattamento con le manovre di drenaggio linfatico manuale.
Il corso, svolto dal presidente A.I.D.M.O.V. (Associazione Internazionale del Drenaggio Linfatico Manuale Originalmethode Dr. Vodder), rispetterà integralmente il metodo originale ideato da Emil Johannes Vodder nel 1932 ed è strutturato in 4 moduli di 3 giorni. Il calendario dei successivi incontri è: 22-23-24 Gennaio – 19-20-21 Febbraio – Marzo 2021
Drenaggio Linfatico Manuale – Metodo Vodder – per Operatori sanitari

Inizio evento
venerdì, 20 Novembre 2020
ore 14:00
Fine evento
domenica, 22 Novembre 2020
ore 18:00
Docente

Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 e specializzata in Medicina Interna nel 1987. Ha conseguito il diploma di Drenaggio Linfatico Manuale a Losanna, presso la scuola AIDMOV e, nel 1982, l’attestato di Insegnante di Drenaggio Linfatico Manuale “Originalmethode Vodder” in esclusiva per l’Italia, conferitole direttamente dal Dr. Vodder. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è autrice di diversi libri di testo e articoli sul drenaggio linfatico manuale. Vanta, inoltre, una grande esperienza di insegnamento presso strutture ospedaliere e di formazione in Italia e all'estero (Svizzera – Francia – Brasile) e collabora con diverse associazioni non profit. Infine, è presidente dell’A.I.D.M.O.V. (Associazione Internazionale del Drenaggio Linfatico Manuale Originalmethode Dr. Vodder) e membro, responsabile della formazione, dello Scientific Committee della Corinne Becker Lymphedema Foundation.